Su di me

L’ architetto si laurea a Roma all’Università degli Studi “La Sapienza” nel 2001, con specializzazione in Restauro del Patrimonio Storico e Architettonico.

Dedica i primi anni della sua esperienza lavorativa a vari interventi di restaurotra cui si evidenziano in particolare il Progetto di Restauro e la Direzione dei Lavori della Chiesa di San Donato a Trani nel 2006, il Progetto di Restauro della Chiesa di Sant’Agostino a Trani nello stesso anno, il Progetto di Restauro Esecutivo delle coperture ai palazzetti dello Sport di via Manzoni e di via Piccinni ad Altamura nel 2009 e infine il Progetto di Recupero Architettonico e Funzionale dell’ex Monastero di Santa Croce per la realizzazione di un Ostello della Gioventù e Museo della Pietra ad Altamura nel 2010. Nel campo della Progettazione degli Spazi Pubblici e dell’ Arredo Urbano stessa diventa vincitrice nel 2007, insieme ad un raggruppamento temporaneo di professionisti, di un Concorso di Idee per sei Piazze a Corato nell’ambito dei Progetti di Riqualificazione degli spazi della periferia storica.

Inoltre l’architetto partecipa nel 2007, ottenendo una pubblicazione, al Concorso Europeo per la Riqualificazione di via Sparano e degli spazi pubblici del Borgo Murattiano a Bari.

Ancora nel 2007 partecipa al Concorso Europan 9 per la Riqualificazione urbana del antico di Bisceglie ed in particolare l’intervento riguarda da una parte l’area del mercato del pesce e dall’altra un’area caratterizzata da tre vuoti, frutto di crolli, nel cuore del centro storico in prossimità del Duomo.

Nella progettazione l’architetto si rivolge al settore legato alle ristrutturazioni con ridistribuzione funzionale, occupandosi sia di appartamenti situati in edifici moderni, che di altri immobili localizzati all’interno di edifici antichi, in entrambi i casi oltre alla direzione dei lavori, l’architetto si spinge fino alla progettazione degli arredi e di tutto il DESIGN che riguarda ogni specifica abitazione. Inoltre il suo ambito riguarda anche la progettazione di ville.

A tale proposito si ricorda uno degli esempi  maggiormente riusciti prodotti dall’architetto Di Ciommo: il disegno di una villa unifamiliare con affaccio sul mare, posta sul Lungomare Mongelli a Trani. Nel 2013 diventa membro della Commissione Paesaggio presso il Comune di Trani, in qualità di membro supplente, per la valutazione delle Relazioni Paesaggistiche nell’ambito dello stesso territorio.

A fine 2014 le viene commissionato, in collaborazione con l’arch. Dario Natalicchio, il progetto di restauro e la direzione dei lavori della copertura della chiesa di Sant’Agostino a Trani.

Infine la passione per il DESIGN emerge dalla progettazione di vari tipi di arredo su misura che, andati in produzione, sono stati successivamente messi in vendita presso vari esercizi commerciali della zona, durante il mese di dicembre del 2013.

Pensieri raccolti qua e là

L’ architettura ha una grande forza: quella di riuscire a smontare, anche letteralmente, i luoghi comuni. Di saper modificare forme e strutture date per scontate. Di allargare gli orizzonti, di abbattere i muri, di avvicinare le persone e fare interagire in modo differente rispetto a prima. Gli architetti sono riusciti più volte, nel corso dei secoli, a guardare oltre e ad anticipare i cambiamenti della società

Daniele Silvestri, musicista

La bellezza dell’ architettura dipende dall’ intelligenza del committente.

Frank Lloyd Wright, architetto

Quando desideri una cosa, tutto l’universo trama affinché tu possa realizzarla.

da “l’alchimista” di Paulo Coelho, scrittore

Nei periodi di crisi come questo, che dureranno a lungo, sopravvivono coloro che sono capaci di interpretare il cambiamento; lo si può fare solo adesso essendo consapevoli di ciò che succede per rimettersi in gioco, anche culturalmente. Il lavoro futuro degli architetti, dei pianificatori, dei paesaggisti e dei conservatori non è e non sarà più per disegnare il nuovo in uno spazio vuoto, bensì per rigenerare, mantenere e rendere sostenibile l’ esistente: il modello di trasformazione dello spazio è cambiato in modo irreversibile e dobbiamo capirlo se vogliamo essere protagonisti del domani.

Leopoldo Freyrie, Presidente CNAPPC

Io chiamo l’ architettura musica congelata.

Wolfgang Goethe, scrittore tedesco

L’ architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce.

Le Corbusier, architetto di origine svizzera

“In architettura il livello intellettuale del cliente non è meno importante di quello del progettista.

Siegfried Giedion, critico d’ architettura svizzero

Il minimalismo è l’ espressione sensibile del pensiero complesso.

Donald Judd, artista statunitense

Tutti hanno paura delle novità, la novità è vista come qualcosa di insidioso, senza sapere che tutto ciò che si protegge accanitamente una volta fu novità.

Francesco Venezia, architetto italiano

L’ architettura può essere progettata solo da coloro che sanno vederla”.

Carlo Scarpa, architetto italiano

Non c’è architettura tanto altera quanto quella che è semplice.

John Ruskin, critico d’ arte inglese

La facciata di una casa non appartiene al suo proprietario, ma ai passanti.

Proverbio orientale

Che cosa è l’ architettura? L’ espressione cristallina dei più nobili pensieri.

Walter Gropius, architetto tedesco

Ogni architettura che non esprime serenità, fallisce nella sua missione spirituale.

Luìs Barragàn, architetto messicano

L’architettura è una scultura abitata.

Constantin Brancusi
[dhi_headerimage]