Appartamento nei pressi della chiesa di Santa Chiara

Ci troviamo a Trani, in un palazzo ottocentesco, nei pressi della chiesa di S. Chiara.

La richiesta dei proprietari è stata quella di dare una nuova vita all’antico appartamento rendendo i vari ambienti moderni, caratterizzati da elementi d’arredo contemporanei, pertanto il compito dell’architetto è stato quello di riorganizzare gli spazi e progettare elementi esclusivi pensati su misura per loro.

Dalla porta d’ingresso si accede al living, uno spazio ampio dominato da un camino angolare inserito in una struttura in cartongesso, ben combinato alla parete attrezzata laterale, su progetto caratterizzata da colori pastello e tonalità chiare.

La zona giorno open space termina con l’ambiente pranzo-cucina  dove domina la cucina minimale bianca ,da cui si accede direttamente al bagno della zona giorno dove la porta è integrata all’interno della cucina, essendo un’anta delle colonne.

A collegare la zona giorno e la zona notte vi è una stanza cuscinetto in cui viene realizzato un soppalco, elemento caratterizzante dell’intero appartamento, la cui parte sottostante è diventa una comoda cabina armadio mentre la parte superiore, accessibile tramite scale, è caratterizzata da un parapetto con duplice funzione: una comoda scrivania da una parte e un’utile libreria dall’altra. qui il vetro fa da padrone.  

Superato questo ambiente si accede alla zona notte contraddistinta da un’ampia cameretta e da una camera padronale di forte personalità, grazie all’uso della carta da parati chiara che riveste un tramezzo che delimita la cabina armadio illuminata da un vetro superiore a cui si accede da una porta filomuro.

Adiacente alla stessa camera vi è il bagno che ospita anche una lavanderia. Protagonista del bagno è il lavabo con un mobile interamente pensato e creato su misura, di un blu intenso che fa da contrasto al vetro laterale completamente trasparente.